domenica 22 gennaio: Jesolo, la laguna e il mare d’inverno – cicloescursione

Iniziamo a sgranchirci le gambe con questa nostra prima escursione domenicale del 2017 all’insegna della Cultura, e della Natura.

Partiremo dal parcheggio di Caposile, fronte Negozio di biciclette Sgnaolin, e costeggeremo la laguna nord fino ad arrivare alla Torre Caligo e al cippo di conterminazione, fiancheggiando la Piave Vecchia.

La tappa successiva sarà a Jesolo Paese dove andremo a vedere le antiche mura, e il luogo in cui sorgono primitive testimonianze che vanno dalla prima età imperiale romana (XII secolo) e riferibili al più antico insediamento Jesolano. I resti visibili riguardano la cattedrale romanica di Santa Maria Maggiore, ma, ad un livello inferiore sono state rinvenute le fondazioni di due basiliche precedenti risalenti al V e VII secolo.

Arrivati a Jesolo Lido, Piazza Drago, dove sorgono due grattacieli, approfitteremo della pausa pranzo e chi vorrà, potrà avere l’occasione di vedere i presepi di sabbia.

Riprenderemo il nostro percorso costeggiando il lungomare dedicato a personaggi dello spettacolo. Arrivati al faro, alto 48 mt. (del 1949) e attraversato il ponte del Cavallino imboccheremo la riva dx della Piave sino a ritornare a Jesolo. Riprenderemo la strada asfaltata che ci riporterà alle auto.

Ritrovo: ore 10:00 a Caposile, parcheggio auto

Rientro: Ore 16.00 circa

Contributo: 2 euro

Iscrizioni in sede  041 928162  lasciando il proprio numero di telefono

Referente: Biagio cell. 3290139169

NOTA: LA CICLOESCURSIONE POTRA’ ESSERE ANNULLATA PER AVVERSE CONDIZIONI METEO

Locandine: Jesolo 22 gennaio 2017 BDI_008E

Rispondi