domenica 28 agosto: LA TRAVERSATA DELLE PREALPI IN MTB DA BELLUNO A CONEGLIANO

Luigi e Ruotalpina ci accompagneranno in questa bella e impegnativa escursione nelle Prealpi venete in MTB.

Dalla stazione di Ponte Nelle Alpi prenderemo ciclabili e stradine secondarie che in dolce saliscendi portano a Belluno. Attraversato un ponte sul Piave, ancora per terreno ondulato, ci terremo ai piedi delle Prealpi incontrando graziosi paesini (Visome, Limana, Frontin) con antiche ville nobiliari.

Da Cavassico la strada punta decisa verso il crinale delle Prealpi; la ricca vegetazione e i vasti panorami ci aiutano a sopportare la fatica di una impegnativa salita. In loc. Melere (a q. 840) si approfitterà di panchine e fontana per una sosta ristoratrice.

Ci attende l’amena vallata del “Canal di Limana”; una delizia che alterna asfalto e sterrato con gradevoli saliscendi. A q. 960 la valle si restringe e poco dopo inizia un tratto cementato, durissimo (solo 400 m … ma con pendenze del 20%); una breve camminata sarà inevitabile (per quasi tutti); ci sostiene il pensiero che, dopo questa, restano solo poche salite brevi e tanta entusiasmante discesa ! In breve si arriva al crinale delle Prealpi in loc. Pian De Le Femine (q. 1140) dove troveremo un caratteristico rifugio/trattoria per una meritata sosta pranzo (ore 14/15). Si riparte lungo il crinale e la vista spazia ora sul versante trevigiano con la sottostante valle dei laghi (Revine). Dopo brevi risalite si potrà fare una breve digressione alla Posa dove c’è un punto di lancio per deltaplani e parapendii; inizia quindi la grandiosa discesa che porta a valle nel paese di Lago nei pressi della zona archeologica del Livelet. Con un’ultima breve risalita si valica la collina di Tarzo dove potremo fare un’ultima sosta (pausa gelato!).

Dislivello in salita: m. 1.200

Lunghezza: km. 64

Percorso: 24 Km sterrato buono + 40 Km di asfalto. Brevi tratti ripidi sia in salita che in discesa (su asfalto): 400 m al 20%

NOTA: Considerati i dislivelli e le pendenze, si raccomanda di astenersi se non adeguatamente allenati (avendo già superato analoghe difficoltà)

Contributo (spese treno e segreteria): soci euro 20non soci euro 25

Possibilità di pranzo presso Casera Vecia a Pian De Le Femine su prenotazione al momento dell’iscrizione (costo entro i 20 euro da pagare in loco)

Ritrovo: ore 7:40 stazione di Mestre (partenza treno ore 8:02)

Iscrizioni solo in sede negli orari di apertura a partire da martedì 16 agosto.

Referente: Luigi 338 1605947 ruotalpina@alice.it

Locandina e maggiori info al seguente link: Locandina PonteAlpi-Conegliano

Rispondi