lunedi 17 aprile: LUNGO IL SILE DA CASTELFRANCO A TREVISO

Questa nostra uscita oltre ad esser la classica giornata per pedalata fuori porta nel giorno di Pasquetta è dedicata soprattutto per dare il benvenuto alla FIAB-Castellana, nuova associazione FIAB che sta muovendo le sue prime pedalate nella città di Castelfranco .

Saranno i loro soci che ci faranno conoscere i luoghi più caratteristici della loro città, ricordiamo che Castelfranco fu fondata tra il 1195 e il 1199 contesa d Treviso, Vicenza e Padova per la sua posizione strategica sia in tempo di pace che di guerra, entro poi sotto il dominio della Serenissima nel 1339 sino al 1797.

Lasciata la città ci avvieremo lungo stradine a basso traffico verso il parco del Sile; se nei giorni precedenti all’uscita il tempo sarà stato buono andremo a vedere i fontanazzi, da questi prende vita la formazione del fiume. Pedalando sempre su stradine arriveremo a Badoere, (frazione di Morgano) ,nota per la sua tipica piazza circolare, la struttura che la delimita venne edificata nel 1756 dalla famiglia Badoer.

A Morgano presso il centro sportivo effettueremo la sosta pranzo. Nel pomeriggio, lungo il percorso, incroceremo il fiume Sile che via via aumenterà la sua portata che consentì a suo tempo la costruzione di mulini ora in disuso.

Arrivati a Santa Cristina pedaleremo sulla ciclovia dell’Ostiglia che percorreremo fino a Quinto di Treviso; da qui dopo qualche chilometro arriveremo in piazza dei Signori a Treviso.

Salutati gli amici di Castelfranco e Treviso, rientreremo a Mestre pedalando in sella alle nostre bici.

Ritrovo: ore 8:45 stazione FS Mestre (partenza treno ore 9:08); appuntamento ore 10:00 a Castelfranco Veneto con altre associazioni FIAB

Rientro: ore 17:30 circa saremo a Treviso, rientro a Mestre in bicicletta

Lunghezza: 40 km circa + 20 km rientro da Treviso a Mestre 

Bicicletta: mtb o city bike con camera d’aria di scorta

Pranzo: al sacco

Contributo spese treno + bici andata:  10 € soci, 13 € non soci

Iscrizioni: in sede negli orari di apertura

Referenti: Miriam 347 9178010, Luciano 340 3007428

Locandina: Locandina Pasquetta 17 aprile 2017

Rispondi