sabato 15 luglio: DA CONEGLIANO A SACILE

In collaborazione Fiab Mestre e Fiab Mogliano propongono questa bella uscita all’insegna della sostenibilità treno + bici.

Da Conegliano, percorrendo strade asfaltate poco trafficate e sterrati, arriveremo alla sorgente della Santissima, una delle principali sorgenti della Livenza, insieme a quella del Molinetto e del Gorgazzo. La sorgente è una fonte perenne e scaturisce dal massiccio calcareo delle Prealpi del Cansiglio. Intorno alla sorgente sono presenti alcuni percorsi naturalistici lungo passerelle e la chiesa della Santissima Trinità, fin dall’antichità luogo legato al culto dell’acqua sorgente e della fertilità.

Proseguiremo poi per la sorgente del Gorgazzo, grotta subacquea dove ha origine l’omonimo torrente, affluente del fiume Livenza, situata nei pressi di Polcenigo.

La grotta è costituita da una risorgiva, una delle più profonde mai esplorate al mondo e la seconda profondità di – 212 mt, limite finora imbattuto a causa della pericolosità e delle forti correnti interne….Tuttora il Gorgazzo è la sorgente italiana esplorata più in profondità.

Nei pressi dell’imboccatura della cavità, a 9 mt di profondità, è stata posta la statua di un Cristo, che grazie alla eccezionale limpidezza delle acque e del fondo, è perfettamente visibile all’esterno dalla riva nelle giornate soleggiate.

Qui effettueremo la sosta pranzo. Possibilità di mangiare qualcosa al bar ristorante.

Dopo la sosta pranzo ripartiremo tra saliscendi fino a Sacile, dove prenderemo il treno per il ritorno.

Ritrovo: ore 7,45 stazione di Mestre -Partenza con Treno delle Dolomiti alle ore 8:02

Gli amici di FIAB Mogliano saliranno  Mogliano ore 8:11.

Rientro: da Sacile con treni partenze varie: 17,24 – 18,17 -18,59. Visto che i posti bici sono limitati, abbiamo queste opzioni per poter al meglio saliire tutti in caso non si riesca a salire tutti in un solo treno.

Percorso: km.47 circa – metà asfalto e metà sterrato.

Dislivello: mt. 600
Difficoltà: media

Pranzo: al sacco.

Contributo: 20,30 soci; 22,30 non soci (comprensivo di biglietti treno+bici e spese organizzative)

Iscrizioni solo in sede Fiab Mestre entro giovedì 13 luglio.

Chi si iscrive e per qualche motivo si ritira è tenuto al pagamento per intero del biglietto treno, in quanto la Fiab Mogliano anticipa il costo per l’acquisto.

Referente: Luisa 393 3646441

Locandina: 15 LUGLIO 2017

Rispondi