venerdì 24 febbraio – Uno scienziato a pedali – aperitivo letterario e cena con l’autore

Domenico D’Alelio, ricercatore e presidente di FIAB Avellino + prof. Emilio Rigatti, uno scrittore sensibile alla natura = Due voci diverse dirette verso un’unica meta: portare tra la gente le scienze dell’ambiente mettendole in viaggio sulle ruote di una bici.

Con questo libro ci inoltreremo in un viaggio emozionante del ciclo-viaggio di divulgazione scientifica “Mesothalassia”, realizzato nel 2015 da ricercatori italiani impegnati nelle Ricerche Ecologiche di Lungo Termine su ecosistemi (Rete LTER-Italia) e biodiversità (LifeWatch). Nel viaggio Mesothalassia, gli scienziati a pedali, un gruppo di ricercatori accompagnati dalla presenza di Emilio Rigatti in veste di cronista, hanno percorso un itinerario di circa 600 km attraversando varie regioni di Italia (Molise, Puglia, Basilicata e Campania) in dieci tappe. I ciclo-scienziati hanno dato vita a un circo itinerante per grandi e piccini, fatto di microlezioni, laboratori e attività di campo, raccontando alla gente l’acqua come fonte di cibo, energia e biodiversità. Uno scienziato a pedali è il racconto appassionato di quella spedizione, pianificata al dettaglio ma condotta con un briciolo di follia.

ore 18.00  Aperitivo letterario 

(aperitivo libero senza consumazione obbligatoria)

Al Ristorante “FUJI” Via Torino, 105/B Mestre (con parcheggio auto-bici antistante)

Presentazione del libro “Uno scienziato a pedali”

di Domenico D’Alelio e Emilio Rigatti

ORE 19.30  Cena con autore

Cena facoltativa con menu fisso (anche vegetariano) a 12 € con pagamento in loco ma prenotazione obbligatoria (posti limitati)

Primo piatto: tris di primi Spaghetti di riso con pollo verdure / riso saltato con verdure /spaghetti soia con gamberi e verdure secondo piatto: pollo alla griglia, con a parte salsa di teryaki (agrodolce) contorno a scelta tra: insalata mista,verdure grigliate patatine fritte 1⁄2 Acqua / caffe / coperto incluso con sorpresa finale di Carnevale…!

Iscrizioni in sede FIAB Mestre o via email a Germana gp16@tiscali.it o via sms a 347 2782388

Locandina: Bicindiverno 24 feb 2017 incontro con l’autore

 

Rispondi