Eventi

sabato 10-domenica 11 agosto: La val Belluna da Ponte a ponte

Utilizzeremo il Treno delle Dolomiti per il breve periodo che quest’estate la linea ferroviaria sarà attiva per lavori di ammodernamento. Da Ponte nelle Alpi prenderemo la pista ciclabile che correndo a fianco della ferrovia ci porterà poco sopra Belluno. Dopo aver attraversato il torrente Ardo (con passaggio “attenzionato”) passando per belle frazioni arriveremo a Mas. Purtroppo il ponte pedonale sul fiume Cordevole è stato distrutto dalla tempesta Vaia di ottobre . Quindi attraverseremo il Cordevole a Ponte Mas (breve tratto trafficato) per raggiungere il lago del Mis (attenzione portare luci di posizione perché ci sarà una galleria un po’ lunga). Qui presso un’area attrezzata picnic faremo la pausa pranzo. Se non saremo troppo stanchi (e quando mai) dopo andremo a visitare gli spettacolari Cadini del Brenton. Passando poi per Sospirolo e S.Gregorio nelle Alpi (ultimo sforzo della giornata) arriveremo in località Cergnai dove si trova l’Ostello Altanon.

Il giorno dopo, fatta una buona colazione ci aspetta una bella salita un po’ impegnativa per arrivare in località Marianne dove con bella strada in costa e poi in discesa avremo una bellissima vista sul Val Belluna da Est a Ovest. Mantenendoci quasi sempre in quota arriveremo a Pedavena. Da qui in direzione di Fonzaso puntiamo al lago del Corlo. Ultima salita a Incino sopra la diga e poi bella discesa a Cismon del Grappa, dove ci fermeremo per un meritato pranzo. Infine seguendo il Brenta arriveremo a Bassano per un sano gelato (ma anca nà birra!) Baci, abbracci e pianti e arrivederci alla prossima gita.

Ritrovo 10/08: ore 07,45 stazione FF.SS Mestre (partenza treno ore 08,02)

Rientro 11/08: ai minuti 21 di ogni ora da Bassano (arrivo a Mestre dopo un’ora).

Percorso: misto (prevalente asfalto).

Lunghezza:

  • 1° giorno 50 km e 900 m di dislivello
  • 2° giorno 75 km e 800 m di dislivello

Difficoltà: MEDIA/IMPEGNATIVA

Bicicletta: mtb o city bike con camera d’aria di scorta

Pranzo:  al sacco il primo giorno, in birreria il secondo.

Contributo solo SOCI:   € 100,00   (comprende mezza pensione in Ostello, pranzo in birreria, biglietti treno, polizza infortuni)

Iscrizioni:  SOLO in sede entro giovedi 1 Agosto

  • giovedì dalle 17,30 alle 19,30 tel. 041928162

Note: Posti disponibili solo 20!

Si dorme in un Ostello per cui ci sono camerate e bagni in comune. Le lenzuola e gli asciugamani sono forniti. Cena e colazione in Ostello. Le biciclette saranno custodite in locale chiuso. Il pranzo del secondo giorno è compreso nella quota.

Chi viene con le biciclette assistite DEVE essere autonomo nella gestione e ricarica!

Referente: Renzo DV cell. 3339709748

Show More

Articoli correllati

Rispondi

Back to top button
Close