Eventi

Domenica 12 maggio 2024: “IL LAVORO NOBILITA” Un futuro per l’isola delle Vignole

L’isola delle Vignole possiamo considerarla la sorella minore di S.Erasmo, in quanto anche in quest’isola l’attività principale è l’agricoltura, oltre alla presenza di un piccolo cantiere navale. Si differenzia però oltre che per essere più piccola, per la completa assenza di visite turistiche. Dal 2019 alcuni residenti hanno costituito l’Associazione VERAS (Vignole Energia Rinnovabile Agricoltura Sana) a cui si sono aggiunti cittadini di Venezia ma non solo, con lo scopo di un recupero ambientale e produttivo delle aree demaniali in stato di abbandono. Inoltre c’è il progetto di costituire una Comunità Energetica Rinnovabile con la costruzione di una serra per la coltivazione di ortaggi di qualità e piante officinali sul cui tetto verranno installati pannelli fotovoltaici per fornire l’isola di energia auto prodotta e pulita. I soci e simpatizzanti due volte la settimana si ritrovano per lavori di pulizia delle aree incolte, nonché di giardinaggio e di lavoro agricolo. Andremo a visitare questa bella realtà e passare una giornata nella “campagna” lagunare.
BIGLIETTI IN AUTONOMIA
Ritrovo: ore 9,30 fronte Calatrava; imbarcadero linea 3 ore 9,50 per diretto Murano Faro. Cambio imbarcadero per prendere linea 13 ore 10,34.
Rientro: linea 13 dalle 15,07 ogni ora con arrivo a F.ta Nove ai ’25 di ogni ora.

Iscrizioni: — In sede *giovedì dalle 17,00 alle 19,00 *venerdì dalle 16.00 alle 18.00 oppure telefonando al 391.1630635 negli orari di segreteria.
Pranzo: al sacco in autonomia. Chi vuole può portare qualcosa da condividere.
ATTENZIONE NON C’E’ ACQUA POTABILE.
Contributo: 3 € Note: Consigliate scarpe da “campagna”
IN CASO DI FORTE MALTEMPO LA VISITA VERRA’ ANNULLATA.

Show More

Articoli correlati

Rispondi

Back to top button