Domenica 15 ottobre 2023 – 60 (facile) DA CAORLE A CAVALLINO, LA VIA DEL MARE (EV8)

PEDALATA NEL TRATTO COSTIERO DELL’ITINERARIO REGIONALE I-3, UN PERCORSO DI GRANDE FASCINO E RICHIAMO CICLO TURISTICO CHE RICHIEDE PIÙ CURA E SICUREZZA
Iniziativa del coordinamento FIAB Veneto
Il litorale veneto tra Caorle e il Cavallino, parte dell’itinerario cicloturistico regionale I-3 “Via del Mare”, attraversa rinomate località turistiche e offre vedute spettacolari da vivere a contatto con la rigogliosa natura dei luoghi. Tuttavia esso, nonostante il grande interesse che desta nel cicloturismo internazionale, presenta ancora diversi tratti con problemi di sicurezza e/o percorribilità che necessitano di adeguati investimenti per essere sistemati.
Partendo dalla spiaggia di Caorle ne visiteremo la suggestiva zona dei casoni per poi andare lungo la costa a Eraclea Mare, Cortellazzo (foce del Piave) e Jesolo paese dove faremo la pausa pranzo; quindi seguendo il Sile fino alla foce raggiungeremo il litorale del Cavallino che percorreremo sulla nuova pista a sbalzo quasi fino in fondo, a Ca’ Savio.
Programma della giornata in bici. 10:45: partenza da Caorle / 13:45: arrivo a Jesolo paese, pausa pranzo al sacco o negli esercizi del luogo. / 17:00 circa: arrivo a Ca’ Savio (litorale del Cavallino).
ISCRIZIONI. Da 29/09 a 13/10 presso la sede di FIAB Mestre (gio 17-19 – ven 16-16 ATTENZIONE: solo 20 posti Informazioni: … .
QUOTA: 25 € (pullman + Assic. infortuni) Facoltativo ma consigliato: Pranzo 12 € pasta, contorno con verdura di stagione, pane, acqua, e vino in tavola).
Ricordiamo l’obbligo di rispettare il codice della strada e le istruzioni organizzative. È richiesta una bicicletta con meccanica e ruote in buona efficienza, adatta per lunghe percorrenze e munita del necessario materiale d’emergenza in caso di forature. Si sollevano gli organizzatori da ogni responsabilità per eventuali infortuni durante le iniziative in programma.