domenica 26 gennaio: A piedi lungo la strada dei corbezzoli sul Monte Ricco

Interessante escursione a piedi nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Questa escursione sostituisce l’escursione in bici alle riserve naturali di Venezia che è stata rinviata a domenica 1 marzo per motivi organizzativi.
Programma di massima per Trekking a PIEDI:
Ritrovo: ore 9:30 alla Stazione di Monselice.
Chi vuole può prendere il treno alla Stazione di Mestre con partenza ore 8:53 Regionale Veloce (n.2971) da Mestre arrivo a Monselice ore 9:28
Dislivello: 300 mt
Difficoltà: adatto a tutti.
Percorso: circa 8 km A/R su strada asfaltata sentieri sterrati, dislivello di circa 300 mt
Descrizione: il percorso si snoda su strada asfaltata che sale per poi proseguire su una distesa forestale dal fondo sassoso, e sopraggiungere ad una suggestiva terrazza panoramica con la statua di Ercole, che invita ad ammirare il paesaggio mentre sorregge il mondo. A destra di essa, noterete la scalinata che conduce all’Eremo di Santa Domenica dei frati francescani, fiancheggiata da due file cipressi maestosi. Si prosegue in direzione di monte Castello,sul sentiero con la tipica vegetazione di macchia mediterranea in base all’esposizione dei versanti compresi alberi di corbezzolo. Il percorso porta lungo i resti di trincee utilizzate nella seconda guerra mondiale e sarà possibile ricordare il giorno della Memoria con la lettura di una poesia sul tema della Shoah.
Bicicletta: NO, solo Scarponi e borraccia
Rientro: treni 16:28, arrivo a Mestre 17:07 o partenza 17:28 arrivo a Mestre alle 18:07
Evento Gratuito aperto a soci e non soci.
Chi viene in treno dovrà essere munito del biglietto treno A/R acquistato in modo autonomo. Pranzo al sacco (non vi é ristoro in zona). Portarsi da bere.
Iscrizioni in sede (041928162):
- martedi 15:30-17:30
- giovedi e venerdi 17:30-19:00
o alla referente: Germana 3472782388 gp16@tiscali.it