Eventi

domenica 3 maggio: Biciclettata storico/naturalistica sul Delta del Po

Escursione nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po, una terra stupenda, da percorrere lentamente, scoprendo la dolcezza del paesaggio e i vasti orizzonti. Argini possenti, piacevoli brezze marine, suoni e rumori rarefatti: sono queste le suggestioni che si incontrano a Ca’ Tiepolo/Porto Tolle. 

Il delta è una terra giovane di recente formazione, ma risalendo il Po di Venezia oltre i “monti di sabbia” (dune fossili) scopriremo un altro territorio poco conosciuto ma ricco di storia, di ambienti naturali e di tradizioni.

Pedaleremo con la guida locale inizialmente lungo l’argine del ramo principale del Po fino a Ca’ Zen. Poi toccheremo Grillara dove faremo la sosta pranzo visitando il museo/laboratorio dell’ocarina ascoltando una breve esibizione musicale. Infine raggiungeremo Ariano e S. Basilio, piccolo centro dalle antiche memorie Etrusche e Romane.

Qui visiteremo il Centro Turistico/Culturale e l’annesso museo.  L’argine del Po di Goro, linea di confine tra Veneto ed Emilia, sarà la nostra strada di ritorno.

Ritrovo: alla fine di via Bologna in località Ca’ Tiepolo a Porto Tolle   h. 9.00

Rientro: a Ca’ Tiepolo/Porto Tolle h.  17.30 circa.

Percorso: facile di circa 50 km con qualche tratto di sterrato.

Bicicletta: in perfetta efficienza con, camera d’aria di scorta e attrezzi per piccole riparazioni. Chi viene con le e-bike deve essere autonomo nella gestione e ricarica del mezzo. Possibilità di noleggio in loco (Vittorio 3388155581).

Pranzo: al sacco presso la fattoria didattica di Grillara

Iscrizioni: in sede a Mestre entro giovedì 30 Aprile.

La sede è aperta ogni giovedì dalle 17.00 alle 19.00.

Chi non può recarsi in sede, può prenotarsi telefonicamente al 3911630635 negli orari di segreteria

oppure contattare i referenti:

  • Riccardo 3387145056; dinori.rr@gmail.com
  • Claudio 3282118455; aquilarampante@gmail.com

ed effettuare il versamento sul c/c bancario IT 12 D 030 6902 1181 0000 0063080, inviando copia del versamento al capogita entro venerdì 1 Maggio.

Contributo soci: 18,00 € e non soci: 20,00 €.

Il contributo comprende il costo della guida, del museo dell’ocarina  e le assicurazioni RC e Infortuni per i partecipanti.

Note: Nel limite del possibile contingentiamo i posti auto.

Scarica la locandina:

Articoli Correlati

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio