Eventi

domenica 8 marzo – I TEMPLARI A SUMMAGA

Ricominciamo a sgranchirci le gambe in bicicletta con questa bella escursione in collaborazione con Fiab Treviso.

Partendo dalla stazione di Portogruaro attraverseremo Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto fino ad arrivare a Cordovado, piccolo gioiello del Friuli Occidentale, ricco di storia e monumenti: il castello, il borgo medioevale, il santuario mariano più vecchio della diocesi, gioiello dell’arte barocca, l’antica pieve risalente al XV secolo ma anche ambiti naturalistici che armonicamente si inseriscono nel territorio. Lasciato Cordovado percorreremo la strada bianca che ci condurrà ai Mulini di Stalis, lungo il percorso potremo fare una breve sosta e visitare al parco letterario della fontana di Venchiaredo, luogo descritto da Ippolito Nievo ne “Le confessioni di un italiano”. Proseguiremo per arrivare dopo poco ai Mulini di Stalis, usati per secoli dai monaci dell’abbazia benedettina di Santa Maria di Sesto al Reghena, fino ad arrivare all’affascinante borgo di Sesto al Reghena dove ci sarà la visita alla famosa abbazia benedettina (facoltativa). Sesto al Reghena fa parte dei borghi più belli d’Italia assieme a Cordovado. Ripartiti da Sesto, percorrendo gli argini del canale nuovo fino a giungere alla località “La Sega”, vedremo i lavori di restauro di un vecchio mulino nella confluenza tra il fiume Reghena e il canale nuovo. Qualche pedalata ancora e giungeremo finalmente a Summaga, sosta e visita all’abbazia di Santa Maria Maggiore, vari affreschi di pregio all’interno ed il silenzio della campagna all’esterno, luogo ideale per la meditazione. Dopo circa 4 km saremo di nuovo alla stazione di Portogruaro per il treno del rientro.

Partenza treno per FIAB Mestre: ore 8.22 dalla stazione di Mestre dove ci sarà Biagio come riferimento.

In alternativa, per chi viene in auto, l’appuntamento è alle 9:25 alla stazione f.s. di Portogruaro.

Iscrizioni in sede (aperta il giovedi dalle 16 alle 18 tel. 391 1630635) entro giovedì 5 marzo.

Pranzo: al sacco lungo il percorso o bar (dipende dal luogo)

Percorso: 44 km. Circa – 40% sterrato, tutto pianeggiante;

Ritorno: metà pomeriggio (ore 17,00 circa) da Portogruaro

Contributo: € 11 (undici) Il contributo comprende assicurazione infortuni e ingresso + visita guidata all’abbazia dei Templari.

IL CONTRIBUTO NON COMPRENDE I BIGLIETTI DEL TRENO+BICI CHE DEVONO ESSERE ACQUISTATI IN AUTONOMIA. Costi Treno: Mestre – Portogruaro 6.60+6.60+3,50 bici; Abbazia di Sesto al Reghena €. 3 (facoltativa).

L’ESCURSIONE È RISERVATA AI SOCI

Referente: Claudio 3282118455

Articoli Correlati

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio