Itinerari

Itinerario Altanon 2: Da Cadola al Cordevole, all’ostello Altanon e a Cadola in 2 giorni

Itinerario: Sotto lo sguardo del monte Pizzocco

Da Cadola al Cordevole, all’ostello Altanon e a Cadola.

In due giorni: Lunghezza km 48 per 700 m di dislivello e 65 km per 700 m di dislivello – percorso misto prevalentemente asfaltato

l’itinerario si snoda nella provincia di Belluno e interessa l’area della val Belluna, il lago del Mis e il Feltrino. Si percorrono ciclabili e strade a basso traffico, sempre immersi nella pedemontana bellunese. Non ci sono difficoltà ma i dislivelli non sono trascurabili. Interessante la vista della Certosa di Vedana, l’ostello con la centrale idroelettrica e la villa Miari-Fulcis in località Modolo.

Il ritrovo sarà a Cadola al parcheggio dietro la chiesa. Da qui si prenderà una pista ciclabile che correndo a fianco della ferrovia porterà poco sopra Ponte nelle Alpi. Attraversato Polpet si proseguirà in direzione di Belluno. Dopo aver attraversato il torrente Ardo a nord di Belluno (con passaggio “particolare”), sfiorando e attraversando bellissime frazioni, si arriverà a Mas dove su ponte ciclo-pedonale si attraverserà il fiume Cordevole.

Passando davanti alla bella Certosa di Vedana si proseguirà fino al lago del Mis (attenzione portare luci di posizione perché ci saranno parecchie gallerie). Qui presso un’area attrezzata picnic si può fare la pausa pranzo. Quindi passando per Sospirolo e S.Gregorio nelle Alpi si arriverà in località Cergnai dove si trova l’Ostello Altanon. Il giorno dopo, fatta una buona colazione ci aspetta una bella salita un po’ impegnativa per arrivare in località Marianne e poi in discesa a Cesiomaggiore,

da cui, con bella strada in costa e poi in discesa si avrà una bellissima vista sul Val Belluna da Est a Ovest. Dirigendosi verso Busche si passerà il Piave per portarsi sul lato sud della val Belluna. Percorrendo la sinistra Piave, passando per Lentiai, Mel, Limana, si arriverà a Castion davanti alla villa Miari-Fulcis in località Modolo. Ormai quasi alla fine del viaggio ci si porterà a Levego (possibile pranzo presso l’agriturismo Rio Cavalli). Dopo pranzo l’ultima salitina riporterà alla chiesa di Cadola.

Show More

Articoli correllati

Rispondi

Ti potrebbe interessare
Close
Back to top button