Itinerari

Itinerario “Col Visentin”

In provincia di Belluno, a nord-ovest della catena del col Visentin, ai piedi del Nevegal e della Faverghera e sopra il lago di Santa Croce, un bellissimo giro che non invidia certo le alte montagne. 40% sterrato, circa 30 km con 800 m di dislivello.

            Un percorso ad anello che parte dalla località La Secca, appena sopra il lago di Santa Croce, percorre le poco conosciute pendici del Nevegal con paesini che ci portano indietro con gli anni, in una natura ancora molto ben preservata.

      Dal parcheggio della stazione ferroviaria di La Secca (m 400), si scende per circa 2 km lungo la vecchia statale 51, Alemagna, ormai poco frequentata dopo la costruzione dell’autostrada. Al bivio per Cornolade si gira a sinistra e si inizia una piacevole salita che porterà successivamente a Cornolade basse, Cornolade alte, Quantin (m 760).

Dopo aver scollinato a quota 920 m, si raggiungerà Losego (m 700) e da qui si scenderà fino a Lastreghe e al rione Santa Caterina (m 400), in vista del Piave, da cui riprenderà la salita, dolce e su asfalto, per Piaia e Vich. Ora una tranquilla discesa porterà alla statale 51 e, in breve, a La Secca.

Mappa del percorso
Show More

Articoli correlati

Rispondi

Ti potrebbe interessare
Close
Back to top button