Itinerari

Itinerario da Codevigo a Chioggia

Itinerario tra il Brenta e il Bacchiglione

Da Codevigo a Chioggia

Lunghezza km 52 – 60% asfalto 40% sterrato buono

Occhiello: l’itinerario si snoda tra le province di Venezia e Padova e interessa l’area compresa tra i fiumi Brenta e Bacchiglione e la laguna di Chioggia. Il percorso sfrutta piste ciclabili presenti nel territorio, strade a basso traffico e gli argini dei due fiumi. Non presenta particolari difficoltà, ma con un 40% circa di fondo sterrato non è adatto a bici da corsa o bici da città. Il paesaggio, tipico degli argini dei fiumi, ricco di vegetazione e fauna acquatica della bassa padana. La vista in prossimità di Chioggia poi diventa un’immagine unica di un paesaggio bucolico.

Pecore sull’argine del Brenta

Descrizione: Partendo dal parcheggio di fronte al municipio di Codevigo si percorre l’itinerario “Saccisica ciclabile” prima sulla via Canton, poi sulla via Colombo e via Roma fino al Bacchiglione. Da questo punto si percorre l’argine sx del fiume fino a Cà Bianca dove un nuovo attraversamento ci porterà sull’argine dx.

Attraversamento ciclopedonale del Bacchiglione

Giunti in località Cà Pasqua dove il Bacchiglione si immette nel Brenta, si attraverserà quest’ultimo per prenderne l’argine sinistro fino all’ingresso di Chioggia.

Per belle ciclabili (qualche attenzione alla grande rotonda prima dell’ingresso in città) si seguirà un itinerario che porterà prima in Chioggia città e poi a lambire Sottomarina per iniziare il viaggio di rientro. Dopo essere usciti da Chioggia si tornerà verso Codevigo percorrendo sempre l’argine destro del fiume Brenta.

Lungo l’argine del Brenta
Mappa itinerario da Codevigo a Chioggia

Show More

Articoli correllati

Rispondi

Ti potrebbe interessare
Close
Back to top button