venerdì 10 marzo: RIDE WITH US, In bici per il clima – videoproiezione ore 21

Vi invitiamo ad una serata unica e piena di energia ed entusiasmo in compagnia degli amici del progetto RWU.
RIDE WITH US nasce nel 2014 dall’unione della sensibilità di Daniele Pernigotti verso il mutamento climatico e della passione per la bicicletta di Claudio Bonato.
Insieme a loro, ripercorreremo le origini del progetto e le tappe che li hanno visti protagonisti dal 2014 al 2016.
Al termine della serata…l’anticipazione del viaggio per il clima 2017!
L’idea è far pedalare insieme un grande numero di persone per sottolineare l’importanza di un’azione rapida e radicale sul cambiamento climatico di origine antropica ragione per la quale sono stati organizzati appuntamenti serali lungo il percorso, partecipando a convegni, incontri, dibattiti con figure locali di riferimento in materia di cambiamento climatico.
Il primo anno, il 2014, si è pedalato da Venezia fino a Copenaghen per sottolineare il collegamento tra ‘cambiamento climatico e scienza’. L’arrivo nella capitale danese fu in occasione della presentazione del Rapporto di sintesi del 5AR dell’IPCC, il documento che rappresenta lo stato dell’arte della conoscenza scientifica sul cambiamento climatico.
Nel 2015 si è unito il gruppo Pedale Veneziano, storica associazione ciclistica lagunare per pedalare da Venezia a Parigi in occasione della COP21 (La ventunesima Conferenza mondiale sul clima), sottolineando il legame tra ‘cambiamento climatico e politica’.
Nel 2016 il gruppo è cresciuto ulteriormente con l’importante adesione della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) di Mestre, per pedalare da Venezia a Torino e sottolineare il legame tra ‘cambiamento climatico e salute’. Si è deciso di attraversare l’intera pianura, fissando il punto di arrivo a Torino, al reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Regina Margherita.
VI ASPETTIAMO !!!